Durante l’estate spesso ci sono i temporali, ma anche feste durante le quali vengono fatti i fuochi d’artificio. In entrambe le situazione i rumori forti possono spaventare molto i nostri animali e causare dei veri e propri attacchi di panico. Questo può essere molto pericoloso per gli animali, che possono scappare e andare incontro ad incidenti anche gravi. Per fortuna possiamo intervenire in maniera naturale per sostenerli ed aiutarli.
Come prima cosa sarà necessario mettere il nostro amico in un luogo sicuro in modo che si senta protetto e non possa scappare in preda al panico rischiando di farsi male. E poi possiamo sostenerlo con essenze floreali e altri rimedi fitoterapici per aiutarlo a mantenere la calma e la serenità.
Vi racconto, ad esempio, la storia di Lea, una cagnolina di 9 anni, meticcia, di taglia media che soffre di attacchi di panico in occasione di temporali, fuochi d’artificio e spari.
Lea è stata adottata da un canile all’età di due anni. E’ molto tranquilla, socievole con
tutti, sicura di sé, con costituzione forte; l’unica sua difficoltà sono appunto i fuochi d’artificio che le causano attacchi di panico e perdita di controllo.
La cagnolina vive in un appartamento con giardino insieme ad un altro cane con il quale ha un buon
rapporto e la sua famiglia è composta da una coppia giovane e dalle loro due figlie adolescenti.
Quando ci sono i fuochi d’artificio, è soggetta a crisi di panico, tende a scappare e a perdere il
controllo. Se è in casa si rifugia nel box della doccia, che rappresenta l’angolo più nascosto dell’appartamento.
Durante le crisi la sua custode umana somministra l’Emergency pets o il Rescue Remedy anche ogni cinque minuti
fino a remissione dei sintomi oppure somministra una miscela personalizzata che abbiamo creato apposta per lei con fiori indicati per la sua personalità e il suo tipo di paura e reazione. Infatti, non tutti i cani reagiscono nello stesso modo quando hanno paura; alcuni possono immobilizzarsi, altri diventare aggressivi, altri ancora, come lei, tentare la fuga. Conoscere bene l’animale permette di aiutarlo ancora meglio.
Nel periodo in cui i fuochi d’artificio sono più frequenti, come a capodanno o a ferragosto, si può
iniziare a somministrare la miscela a partire da dieci giorni prima. Inoltre, in questi
periodi si può sostenere l’animale con un rimedio omeopatico costituzionale ed, eventualmente, associare la Tilia tomentosa e l’Acer campestre 4 gocce per kg di peso corporeo 2 volte al giorno per due settimane che sostengono l’animale con crisi di panico.
Se si presenta particolarmente agitata si può pensare di somministrare un’associazione dei
fitoterapici Biancospino, Valeriana e Passiflora anche in forma di tisana o di estratto.
Da un punto di vista comportamentale, è corretto crearle un rifugio dove si senta sicura, va bene il
box della doccia, farle sentire la presenza rassicurante della proprietaria. Si può anche cercare di attutire i
rumori chiudendo le finestre e mettendo della musica.
E’ importante non sottovalutare la paura dell’animale ed intervenire per aiutarlo, in modo da facilitarne il benessere e non mettere a rischio la sua vita.